-

daily padanian e-newspaper since 2003 cultüra e lenguf padan, fundaa in del 2003
  Schiscia chì per registrass
- THE ULTIMATE WEB RESOURCE FOR PADANIA - News about Separatism, Independentism, Federalism, Self-Determination and Endangered Languages - Le lingue della Padania / Cosa è la Padania / La Nazione della Padania / La Padania e L\'Italia di Miglio / La Croce di San Giorgio, simbolo della Padania / La Padania: origine e uso del termine / Dichiarazione d\'indipendenza della Padania / La lingua Padanese / The Economist: diffusione delle lingue della Padania / Storia della Padania: nascita della questione con i Longobardi / Antologia delle Lingue della Padania / Bibliografia della Padania / Il concetto di Nazione e la Padania / Padania Indipendentista: Manifesto della Lega Lombarda (1982)/ Il Celtismo della Padania / Padania: le ipotesi di federalismo / Le Etnie della Padania -
Padan.org - Le lingue, i loro dialetti e l'identità della Padania: Forums

Padan.org.it :: Varda i Argument - Luigi Franzioni .....chi era costui?
 Forum FAQForum FAQ    CercaCerca    PrufilPrufil    PrufilMemberlist    Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log in 

Luigi Franzioni .....chi era costui?

Post un nöf argument   Rispondegh a l argument    Padan.org.it Forum Index -> El gh'era 'na volta
View previous topic :: View next topic  
Autur Mesagg
Foca
Ospit

PustaaSpedij: Fri Sep 02, 2005 4:21 am    Post subject: Luigi Franzioni .....chi era costui? Respondegh cunt una citaziun

.....correva l'Anno Domini 1964 mese di Giugno, io avevo appena iniziato la mia attività di 'padrone' insomma 'avevi miss sù per mè cont'
trad. in lingua: Avevo iniziato la mia attività di Artigiano Tipografo, io facevo il compositore a mano (come il Johann Gutenberg, nato nel 1397 a Magonza e morto sempre lì nel 1468....il giorno di San Biagio, esattamente 534 anni fà, fù l'inventore dei caratteri mobili, e quindi della Stampa) vha bhe....non l'ho inventata io la Stampa, però, sono 'bravissimo' lo stesso (mio * come sono modesto e umilissimo).
Allora dicevo un giorno di Giugno mi si presenta nella mia 'bottega' era un negozietto (15 mq) in via Cadibona a Milano un signore 'antico' (attenta angela NON dico 'anziano') bello di una bellezza imponente come di solito lo sono i milanesi 'antichi' e.....quando una persona 'giovane' è bella, si usa dire, è un DONO della natura ma quando una persona di 80 anni come aveva Luigi Franzioni si usa dire che è un CAPOLAVORO della natura questo era lui
Mi ricordo disse " mi son rivva a ona età che devi andaa a trouva el Signor però vouraria prima dee 'ndaa fà stampaa i me poesii che ho scritt, in manera che i lassii de ricòrd ai me parent e ai me amis, (una copia con dedica ce l'ho anch'io)
Bene ....sicuramente è stato lì che ho cominciato ad AMARE la 'nostra' lingua le nostre radici non sapevo (avevo 26 anni) che esistevano i Poeti che scrivevano nella nostra BELLA e armoniosa 'parlata', che d'altronde io parlavo sempre in milanese con i miei genitori e i miei amici specie quelli d'infanzia, ma quando ho visto e letto le Poesie del Franzioni, ed avendo nel 1996 conosciuto anche il Marco Candiani, NON potevo più tirarmi indietro, quindi ho capito che DOVEVO fare qualcosa magari non subito ma in futuro SI ...ed è ciò che sta succedendo ora con l'avvento di INTERNET, dove farò e sto facendo di tutto per DIFENDERE e DIFFONDERE la nostra 'lingua' per far si che le future generazioni non arrivino ad un domani ....senza radici.

Basta se no piangi, Angela ti, anzi, Vi invierò un po alla volta le poesie del Franzioni ...mischiate con quelle del Candiani e allora ci verrà un po di 'magone' a tutti.

Se vedom! focabarbisa.... content per avegh avuu l'occasion de parlaa on poo di sò bej ricòrd
Back to top
Post un nöf argument   Rispondegh a l argument    Padan.org.it Forum Index -> El gh'era 'na volta All times are GMT + 4 Hours
Page 1 of 1

Va a:  
Te podet no pustà nöf argument in chest forum chì
Te podet no rispund in chest forum chì
Te podet no mudificaa i mesagg in chest forum chì
Te podet no scancelaa i mesagg in chest forum chì
Te podet no vutà in chesti forum chì

Powered by phpBB 2.0.8 © 2001 phpBB Group - phpBB port v2.1 based on Tom Nitzschner's phpbb2.0.6 upgraded to phpBB 2.0.4 standalone was developed and tested by: ArtificialIntel, ChatServ, mikem, sixonetonoffun and Paul Laudanski (aka Zhen-Xjell). Version 2.1 by Nuke Cops © 2003 http://www.nukecops.com
[Valid RSS]