Spedij: Fri Sep 02, 2005 4:05 am Post subject: El perdon...l'è a Marignan
Il capo mi ha sfidato a dargli la spiegazione di questo modo di dire e io lo accontento, non certo credendomi nel giusto (ho ancora molto da imparare!)
Marignan è il luogo che oggi si chiama Melegnano.
Il "perdono" si riferisce ad una famosa Bolla del Perdono (indulgenza) concessa da Papa Pio IV a Melegnano nel 1536, bolla che veniva data a quei luoghi che annualmente ricordavano la Festa del Perdono, dimostrando senso religioso ed inoltre a quei luoghi che festeggiavano pure i prodotti della terra e della natura organizzando mercati e feste. Questo in due parole. Da notare che prima di diventare Papa questo personaggio era il marchese Gian Giacomo Medici che aveva ereditato dal fratello il castello di Melegnano.
El perdon...l'è a Marignan significa che, avendone combinata una grossa, solo andando a Marignano/Melegnano alla Festa del Perdono si può venir perdonati.
L'amico Cherubini, invece, secondo me sbaglia quando nel suo vocabolario/enciclopedia fa risalire il detto alla battaglia "senza quartiere e senza remissione" avvenuta nel 1513 a Melegnano tra Francesi e Svizzeri per il dominio di Milano. Battaglia vinta dai Francesi che, dice il grande e simpatico Corrado Colombo "gh'aveven el bigliett de andata e ritorno".
Cari con-chattari, attendo di essere approvata o smentita
Se vedom _________________ www.padan.org
Te podet no pustà nöf argument in chest forum chì Te podet no rispund in chest forum chì Te podet no mudificaa i mesagg in chest forum chì Te podet no scancelaa i mesagg in chest forum chì Te podet no vutà in chesti forum chì