Spedij: Thu Dec 30, 2004 2:00 am Post subject: Case di Ringhiera
Che ricordi le case di ringhiera !
Nacqui in una di esse nel 1954.
Cosa avevano tutte in comune ?
Porte degli appartamenti che si affacciavano sui ballatoi
e gabinetti in comune.
Nel 1954 il gabinetto in comune, un cesso alla turca, era per circa dodici famiglie,
tutto il piano.
Trascorsi in quella casa i miei primi sette anni di vita.
Quando ormai dovevo iniziare la terza elementare
i miei genitori mi comunicarono che avremmo trasclocato e che avrei cambiato scuola.
Mi ritirai in quel gabinetto in comune, era notte, c'era la luna e piansi
perchè dovevo lasciare la mia maestra
che era stata anche la maestra di mio padre
alla quale mi accorsi di essere affezionato.
Andai ad abitare in una casa normale con i servizi interni, con i miei genitori.
Verso i sedici anni andai via di casa dei miei genitori,
ma solo verso i 18 tornai con tanta nostalgia in una casa di ringhiera,
poi in un'altra, una casa occupata nel 1976
e finalmente nel 1977 in una casa occupata di ringhiera tutta mia
dove il cesso rigorosamente alla turca era condiviso solo da altre tre famiglie
e si litigava per chi doveva pulirlo e per chi aveva consumato tutta la carta.
La storica condivisione dei gabinetti in comune mi causò una stitichezza cronica.
Mi sfrattarono infine anche da quella
ed ero arrivato ormai al 1992 ed ottenni la mia casa, tutta mia, con il mio primo cesso privato.
A 38 anni !
Dovetti sradicare la vasca da bagno di 90 cm circa che lasciava liberi solo 15 cm. di passaggio per arrivare al cesso. Fatto ciò, il bagno, nella mia vita non fu più un incubo.
Rimase attuale per altri.
Andai a trovare nel 1995 una famiglia di amici albanesi, padre, madre e un bambino
ai quali avevo trovato lavoro a Milano.
Pagavano 800 mila lire di affitto al mese per un monolocale senza servizi, dove però la vasca da bagno era stata installata nel vano cucina separato da una tenda dalla sala da pranzo, che poi era anche la stessa camera da letto e pensai, "almeno ai nostri tempi non avevamo di queste esigenze, ci si lavava nel lavandino", ma compresi anche che l'igiene e la modernità avevano un prezzo e si poteva pur passar sopra alle regole convenzionali di uno standard abitativo.
L'importante era avere almeno la vasca da bagno.
Il cesso in comune rigorosamente alla turca era condiviso da altre dieci famiglie.
Ah dimenticavo di dire, non era una casa di ringhiera, ma un sottotetto, tipo abbaino mansardato e quindi non è in tema con il msg.
Delle altre varie case di ringhiera che visitai vidi però che molti inquilini si erano attrezzati con cessi interni dalle architetture fantasiose e soluzioni estetiche degne del più folle idraulico che meriterebbero di essere ricordate.
Te podet no pustà nöf argument in chest forum chì Te podet no rispund in chest forum chì Te podet no mudificaa i mesagg in chest forum chì Te podet no scancelaa i mesagg in chest forum chì Te podet no vutà in chesti forum chì